Qui i suoni della natura, e soprattutto i suoi silenzi, saranno l’accompagnamento ideale di una vacanza rilassante. Il canto degli uccelli, il fruscio del vento fra le foglie, il suono delle campane di una chiesetta rurale, il lontano abbaiare dei cani sono la melodia di sottofondo di una magica atmosfera.
La vista a perdita d’occhio su campagne e colline piene di storia non servirà solo a scattare foto da far invidia agli amici, ma lascerà una traccia indimenticabile nel vostro film interiore.
Rilassarsi non è solo stare sdraiati al sole della nostra piscina, ma anche recuperare energie e vitalità con attività fisiche per tutti i gusti. Passeggiate a piedi lungo itinerari facili o impegnativi, a seconda dei gusti, che partono proprio fuori dal cancello della Torriola.
Tutta l’area di Todi è percorsa da itinerari che un lungo lavoro di ricerca ha individuato e definito: I CIRCUITI DEL PAESAGGIO.
Sono sei itinerari che interessano tracciati di vario tipo (strade vicinali, sentieri storici, strade comunali) e che toccano borghi e beni di particolare pregio, aziende agrituristiche, colture tipiche, cantine vinicole, frantoi e che si caratterizzano per la bellezza dei luoghi e del panorama.
Uscite in bici, anche elettriche: noleggio convenzionato, libero o con guide, su prenotazione.
E’ disponibile una serie di itinerari con diversi livelli di difficoltà, che permettono agli appassionati di battere l’Umbria palmo a palmo.
Il più vicino alla Torriola è quello che, sviluppandosi intorno al lago di Corbara, porta da Todi a Orvieto, con scorci di paesaggio che non dimenticherete facilmente.
Andare a cavallo: due maneggi che offrono lezioni e passeggiate per tutti i livelli, in luoghi che vi affascineranno .
Mentre i bambini e i principianti potranno divertirsi all’interno del maneggio, i più esperti si avventureranno lungo le rive del Tevere o del torrente Arnata, in una full immersion nella natura.
Fare torrentismo può essere un’esperienza indimenticabile. Accompagnati da guide esperte, scenderete il corso di un torrente in fondo a un canyon, camminando, nuotando, calandovi lungo una cascatella.
E per i più “temerari” il rafting per lasciarsi trascinare dalla corrente impetuosa, in un paesaggio d’incanto, lungo il fiume Corno in Valnerina.
In Luglio è perfino possibile volare in mongolfiera, in occasione di uno dei più importanti trofei mongolfieristici internazionali.
Ma anche quando vorrete spostarvi in macchina o in treno, la Torriola è nella posizione ideale per raggiungere comodamente i più bei luoghi turistici di Umbria, Toscana e Lazio.
GS AGRI SAS di Carolina Giannini - P. IVA 02651420545 - CIN IT054052B501007786
PROGETTO FINANZIATO CON IL SOSTEGNO DELL’UE
Credits: HSD